venerdì 28 maggio 2010

Federico Zampaglione


I più lo ricordao come il cantante dei Tiromancino, gli uomini per essere quel nano che si tromba quella gran donna della Gerini, pochi, invece sanno che ultimamente ha intrapreso la carriera di regista. Dopo un poco entusiasmante Nero Bifamiliare, commedia nera riuscita così così, il caro Zampaglione si butta nel genere horror con "Shadow", facendo centro alla grande.
Lo dico subito un horror così in Italia era da anni che non si vedeva, anni 80 intento, dai tempi in cui Dario Argento si drogava ancora e la vecchia scuola Horror italiana era guidata dai maestri come Bava, Fulci e compagnia bella.
Lo Zampaglione non si inventa niente, anzi pesca a piene mani nel caro vecchio horror di casa nostra, omaggiando tutti i registi sopra citati, riesce a creare tensione e paura, con grande equilibrio, e con un finale d'applausi.
Bravo Zampaglione, ti trombi la Gerini e fai dei grandi film, mi stai prorpio sul cazzo!

mercoledì 26 maggio 2010

Pavement

venerdì 14 maggio 2010

Hanno tutti ragione


Un cantante neo melodico napoletano, tra droga, donne, carriera e una serie infinita di assurdità. Impossibile non vedere in Tony Pagoada, il protagonista del libro, il corpo e il volto di Tony Servillo. Molto del cinema di Sorrentino è riportato in questo libro, evidenti poi sono i riferimenti a "L'uomo in più".
Divertente, cinico, appassionante, vitale.
Un gran bel romanzo.
Ora oltre ad un grande regista abbiamo anche un buon scrittore.

venerdì 7 maggio 2010

Cosa voglio di più


Raccontare la vita, così com'è è una cosa che oggi in Italia non riesce a fare più nessuno, o quasi, Soldini è uno dei pochi che ancora ci riesce. Stile semplice, didascalico forse, ma con una regia matura e compatta ci racconta il tradimento di una donna e un'uomo, tra problemi economici e problemi di tutti i giorni. Senza eccessi, senza melodrammi, un film dove i silenzi hanno più importanza delle parole, i luoghi più delle persone.
Le colonne portanti di questo film sono Favino e la Rohrwache, che confermano tutta la loro bravura, ma due parole le spenderei per Battiston, attore sempre più maturo e sicuro che porta avanti l'antica e fondamentale scuola degli attori gregari italiani.
Cosa voglio di più?
Altri film così.

mercoledì 5 maggio 2010

Record Club

Un gruppo di amici si incontrano in uno studiolo di registrazione e si divertono a rifare, a modo loro, degli album che hanno fatto la storia della musica.
In questo caso gli amici sono: Beck, St. Vincent e i Liars.
Me cojoni direbbe qualcuno.

INXS - Need you tonight

Record Club: INXS "Need You Tonight" from Beck Hansen on Vimeo.



La schitarrata finale della mia preferita vale da solo il video.