mercoledì 29 maggio 2013

La trama del Matrimonio


Lei, lui e l'altro. Non proprio così semplice, cioè lei ama lui, forse, ma anche l'altro. C'è tanta confusione. Lui non ama nessuno, cioè in alcuni momenti ama tutti e sopratutto lei, a momenti odia tutti, compreso se stesso.  L'altro ama lei. Molto. 
Una trama semplice dove il rapporto di coppia, dall'innamoramento fino alla sua più triste conclusione è trattato con semplicità e intelligenza. 





"Madeleine aveva un'espressione stupida che Mitchell non le aveva mai visto. Era la stupidità di tutte le persone normali. La stupidità della gente fortunata e bella, di quelli che dalla vita hanno ciò che vogliono e rimangono mediocri."

giovedì 23 maggio 2013

La Grande Bellezza

La bellezza, la bellezza, tutti a cercarla questa "grande bellezza", tutti ne parlano, blah, blah, blah un chiacchiericcio insopportabile, inutile, ma dov'è? Cos'è? Esiste?
Forse la bellezza, la Grande Bellezza, quella maiuscola, è un incontro fatto su una scalinata di notte, prima di rientrare a casa, quando tutto sembra finito.
Pure, semplice, vero cinema.


martedì 21 maggio 2013

Il Glande Gatsby


Premessa: non ho letto il libro. Mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa. Rimedierò presto, prometto. 
No, quello del titolo non è uno dei mille errori di battitura, perchè non mi aspettavo molto, già prima dei venti gelidi provenienti da Cannes, non mi aspettavo di ritrovare "lo spirito del film" (che cazzo ri-leggiti il libro se vuoi ritrovare il libro), che poi senza aver letto il libro che spirto avrei dovuto cercare,   ma certamente non mi aspettavo un film così di merda. 
Si perchè se le aspettative erano basse, Luhrman è riuscito a deluderle. Dinamismo, ritmo, e quel sano tocco tamarro/megalomane che non dispiace, ecco manca tutto questo, forse la parte tamarra/megalomane c'è, solo quella. 
La storia non decolla quasi mai, la prima parte non convince, la seconda annoia, gli attori quasi tutti fuori parte, tranne che per Di Caprio, che ci crede e ci prova fino alla fine. Poteva essere una bella festa per il cinema, piena di colore e trovate visionarie che poteva andare a braccetto con la storia, invece il tutto si riduce a una grande cappella, anzi un glande.

giovedì 16 maggio 2013

Nymphomaniac


Leggo una certa carica erotica nella foto...

lunedì 13 maggio 2013

La Casa 32 anni dopo

Quando metti le mani su un film come La Casa, sai che il lavoro sarà duro, molto duro. Fede Alvarez si accosta al capolavoro di Sam Raimi, con il massimo rispetto e ammirazione. E si vede.
Aggiorna la storia ai giorni nostri, ma non cambia la sostanza, rimangono i tempi dell'horror, rimane il sangue, a catinelle, rimane la violenza. Manca invece l'umorismo grottesco che aveva caratterizzato con forza l'originale, ma in quel caso c'era Bruce Campbell. Ottima la regia, peccato per il finale un pò lungo, ma il film tiene botta con l'originale, e considerando l'originale non è poco.


mercoledì 8 maggio 2013

David+Frida+Gary+Marion



Un poker delle meraviglie. 

lunedì 6 maggio 2013

La spettacolare vita di Giulio Andreotti


Se non potete parlare bene di una persona, non parlatene
Rosa Falasca Andreotti